Professionisti: Soggetto a ritenuta anche il rimborso di spese professionali

07 novembre 2022

Circolare n. 34 del 7 novembre 2022 

OGGETTO: Professionisti: Soggetto a ritenuta anche il rimborso di spese professionali

Con la risposta a interpello n. 482 del 28 settembre 2022 l’Agenzia delle Entrate ha reso chiarimenti sulla rilevanza ai fini IRPEF delle somme conseguite a titolo di rimborso di spese inerenti all’esercizio dell’attività professionale.

Costituiscono così reddito di lavoro autonomo, soggetto a ritenuta, non solo i compensi e gli emolumenti sostitutivi di compensi, ma anche i rimborsi di costi che precedentemente hanno concorso alla formazione del reddito, in quanto deducibili.

In particolare, quindi, le somme dirette a “risarcire” le spese sostenute dal professionista per la produzione del reddito, rappresentano il “rimborso” di un costo che, in quanto inerente all’esercizio dell’attività professionale il professionista ha dedotto dal reddito di lavoro autonomo.

Anche a questa ulteriore somma, pertanto, deve essere riconosciuta rilevanza reddituale, in quanto riconduce il reddito alla misura che lo stesso avrebbe assunta qualora non fosse stata sostenuta la spesa per i servizi affidati a terzi.

Il medesimo documento precisa che, per ragioni di simmetria impositiva, il rimborso delle spese, che hanno concorso alla formazione del reddito sotto forma di costi deducibili, deve ugualmente essere assoggettato a imposizione e a ritenuta ai sensi del combinato disposto degli articoli 6 TUIR e 25, D.P.R. n. 600/1973.

A disposizione porgiamo cordiali saluti.

Archivio news

 

News dello studio

dic16

16/12/2025

DAL 1° GENNAIO 2026 PARTE L’ABBINAMENTO TRA POS E REGISTRATORI TELEMATICI

Circolare n. 17 del 16 dicembre 2025   Oggetto: DAL 1° GENNAIO 2026 PARTE L’ABBINAMENTO TRA POS E REGISTRATORI TELEMATICI   Con provvedimento direttoriale n.424470 dello scorso

dic3

03/12/2025

IL REGIME FISCALE DEGLI OMAGGI - IMPOSTE SUI REDDITI, IRAP E IVA

Circolare n. 16 del 3 dicembre 2025    Oggetto: il regime fiscale degli omaggi – Imposte sui redditi, IRAP e IVA      1 IMPOSTE SUI REDDITI E IRAP Gli oneri sostenuti

ott2

02/10/2025

IMU 2025 - SCADENZA SALDO AL 16/12/2025 - ALIQUOTE IMU AGEVOLATE E OBBLIGO PEC AMMINISTRATORI

Circolare n. 15 del 2 ottobre 2025   Oggetto:     1) IMU 2025 – Scadenza saldo al 16 dicembre 2025;                   

News

dic24

24/12/2025

Legge di Bilancio 2026, fisco e crediti d'imposta: le novità in pillole

La legge di Bilancio 2026 riduce al 33%

dic24

24/12/2025

Legge di Bilancio 2026, lavoro e previdenza: le novità in pillole

Dai nuovi incentivi per le assunzioni alla