Circolare n. 15 del 2 ottobre 2025
Oggetto: 1) IMU 2025 – Scadenza saldo al 16 dicembre 2025;
2) Aliquote IMU agevolate;
3) Obbligo di iscrivere il domicilio digitale degli amministratori delle società
1 - IMU 2025 – SCADENZA SALDO AL 16 DICEMBRE 2025
Data la scadenza del 16 dicembre 2025 per il pagamento del saldo IMU, Vi preghiamo di farci pervenire entro e non oltre il 7 novembre p.v. gli eventuali atti di variazione.
In mancanza, lo studio provvederà ad inviare i modelli F24 relativamente alla situazione ad oggi in nostro possesso.
Il versamento della seconda rata sarà eseguito, a saldo dell’imposta dovuta per l’intero anno, con eventuale conguaglio sulla prima rata versata.
2- ALIQUOTE IMU AGEVOLATE
Ricordiamo che per usufruire dell’aliquota agevolata IMU è obbligatorio presentare la relativa comunicazione di destinazione d’uso (Ex modello 8 bis) dell’immobile al comune di pertinenza per gli immobili contenuti nella tabella allegata.
Se tale adempimento non viene rispettato il comune potrebbe richiedere la differenza sul versamento effettuato con l’aliquota agevolata.
Ricordiamo che la comunicazione di destinazione d'uso NON deve essere presentata in caso di locazione con contratto transitorio ai sensi della Legge 431/98 art. 5 comma 1 in quanto l'informazione è recuperabile d'ufficio dalla banca dati dell'Agenzia delle Entrate.
Scarica qua: la tabella relative alle aliquote agevolate per cui presentare comunicazione di destinazione d’uso – Comune di Torino.
3 – OBBLIGO DI ISCRIVERE IL DOMICILIO DIGITALE DEGLI AMMINISTRATORI DELLE SOCIETA’
Come già anticipato nelle Nostre circolari n. 7 del 24 marzo u.s. e n. 9 del 3 giugno u.s., l’articolo 1, comma 860, L. 207/2024, modificando l’articolo 5, comma 1, D.L. 179/2012, ha introdotto l’obbligo di iscrizione nel Registro Imprese del domicilio digitale (PEC) degli amministratori di imprese costituite in forma societaria.
Con nota del 25 giugno 2025, il MIMIT ha previsto il differimento al 31 dicembre 2025 del termine di primo adempimento per le imprese già costituite alla data del 1° gennaio 2025 dell'obbligo di iscrizione nel registro delle imprese del domicilio digitale degli amministratori di imprese costituite in forma societaria.
A fronte di quest’obbligo, si invita pertanto ai clienti che non lo avessero ancora fatto, a richiedere per ciascun amministratore di società una PEC univoca e di comunicarcela entro il 3 novembre p.v. in modo da poter presentare la relativa pratica al Registro imprese entro il 30 dicembre p.v..
A disposizione porgiamo cordiali saluti.
Archivio news