DELEGA UNICA PER I SERVIZI ONLINE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE

12 gennaio 2026

Circolare n. 3 del 12 gennaio 2026

 

 

Oggetto: Delega Unica per i servizi online dell’Agenzia delle Entrate

 

 

Dallo scorso  8 dicembre 2025 è stata avviata  una significativa innovazione in materia di deleghe fiscali con l’introduzione della Delega unica; strumento pensato per semplificare le modalità con cui i contribuenti autorizzano gli intermediari ad accedere ai servizi online dell’Agenzia delle Entrate e dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione.

La misura, già prevista dall’art. 21, D.Lgs. n. 1/2024, nell’ambito della riforma fiscale, ha come finalità principale quella di consentire agli intermediari abilitati (ex art. 3, comma 3, D.P.R. n. 322/1998) di operare con un solo incarico per una pluralità di servizi digitali, superando così la precedente frammentazione in deleghe distinte per ciascun adempimento.

 

Servisi delegabili

 

La Delega unica può essere attribuita a un massimo di 2 intermediari in contemporanea e può riguardare 1, più di 1 o l’intera gamma di servizi disponibili, suddivisi in 4 aree principali:

 

  •    consultazione del cassetto fiscale delegato: l’intermediario è autorizzato a visionare le informazioni fiscali del contribuente;
  •    fatturazione elettronica e corrispettivi telematici: comprende la visualizzazione e l’acquisizione delle fatture elettroniche, la consultazione dei dati IVA, la registrazione dell’indirizzo telematico, la gestione del ciclo di fatturazione, la conservazione e l’accreditamento/censimento dei dispositivi. Alcuni servizi specifici – come la conservazione delle fatture elettroniche o l’accreditamento dei dispositivi – possono essere delegati anche a soggetti diversi dagli intermediari, ma esclusivamente tramite conferimento diretto da parte del contribuente;
  •       dati ISA e CPB: consente agli intermediari di acquisire i dati necessari per l’applicazione degli Indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA) e/o del Concordato preventivo biennale (CPB);
  •      Servizi dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione: permette di consultare la posizione debitoria del contribuente, verificare pagamenti, sgravi e sospensioni, gestire piani di rateizzazione e inoltrare richieste di chiarimento.

 

Modalità di attivazione

 

L’attivazione delle nuove procedure telematiche può avvenire con le seguenti modalità:

 

  •      invio diretto del contribuente: il contribuente potrà conferire la delega direttamente dalla propria area riservata sul portale dell’Agenzia delle Entrate, utilizzando le credenziali di accesso personali. Le deleghe così trasmesse diventano operative in tempo reale;

 

  •     trasmissione tramite intermediario: gli intermediari potranno inviare la delega sotto forma di file XML, sottoscritto digitalmente dal contribuente con: firma digitale, Firma elettronica avanzata (FEA) tramite Carta d’identità elettronica (CIE); FEA con certificati digitali (anche non qualificati). In quest’ultima ipotesi, l’intermediario dovrà controfirmare digitalmente il file, attestando l’autenticità della delega e della sottoscrizione. La trasmissione può avvenire singolarmente o in modalità massiva. Le deleghe diventano attive solo dopo la conferma e l’esito positivo dei controlli da parte dell’Agenzia delle Entrate.

 

La firma elettronica del file da trasmettere

 

Prima di trasmettere il file xml contenente i dati della delega unica, gli intermediari devono far apporre la firma elettronica del delegante.

 

Le tipologie di firme elettroniche accettate, nel rispetto delle disposizioni del CaD, sono le seguenti:

 

  •       Se il delegante è un contribuente diverso da persona fisica (ente, società, organizzazione, etc.) oppure una persona fisica titolare di partita IVA:

 

  1.      Firma Digitale: intestata al contribuente o al rappresentante legale dello stesso in caso di soggetto diverso da persona fisica, e conforme alle disposizioni del CaD;
  2.      Firma Elettronica Avanzata (FEA) con CIE: soluzione di firma basata sul certificato di firma inserito nella Carta d’Identità Elettronica o tramite app CIE Sign, anch’esso riferito al rappresentante legale in caso di contribuente diverso da persona fisica.

 

  •          Se il delegante è persona fisica non titolare di partita IVA:

 

  1.      Firma Digitale: intestata al contribuente e conforme alle disposizioni del CaD;
  2.      Firma Elettronica Avanzata (FEA) con CIE: soluzione di firma basata sul certificato di firma inserito nella Carta d’Identità Elettronica o tramite app CIE Sign
  3.      Firma elettronica avanzata con certificato non qualificato: il file è firmato dal contribuente attraverso un processo erogato dall’intermediario mediante software apposito che consente di apporre tale tipologia di firma; in tal caso il file deve essere firmato anche dall’intermediario (con firma digitale intestata a sé stesso o al suo rappresentante legale se l’intermediario è diverso da persona fisica), così da attestare il conferimento della delega ricevuta e l'autenticità della firma del delegante.

 

Durata della Delega Unica

 

La delega unica può essere conferita ad un numero massimo di due intermediari e scade il 31 dicembre del quarto anno successivo a quello di conferimento, salvo revoca anticipata da parte del delegante o rinuncia da parte dell’intermediario delegato.

 

Le deleghe già attive con le vecchie procedure continueranno a valere fino alla loro scadenza naturale, ma in ogni caso non oltre il 28 febbraio 2027, termine prorogato rispetto alla precedente data del 30 giugno 2026.

 

Qualora il contribuente rilasci una nuova delega a favore di un intermediario che ne possiede già una conferita con le modalità precedenti, quest’ultima verrà automaticamente revocata.

 

 

Dal momento che le vecchie modalità di attivazione delle deleghe non sono più accettate lo studio invita,  soprattutto i titolari di partita iva e i rappresentanti legali di società, a dotarsi di firma elettronica o di Firma Elettronica Avanzata (FEA) con CIE in modo da poter attivare i servizi di delega in modo rapido e senza problemi.

 

A disposizione porgiamo cordiali saluti.

 

                                                                                                          Studio Deusebio

                                                                                               Dottori Commercialisti Associati

Archivio news

 

News dello studio

gen12

12/01/2026

DELEGA UNICA PER I SERVIZI ONLINE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE

Circolare n. 3 del 12 gennaio 2026     Oggetto: Delega Unica per i servizi online dell’Agenzia delle Entrate     Dallo scorso  8 dicembre 2025 è stata avviata

gen12

12/01/2026

LEGGE DI BILANCIO 2026 ( L. 30.12.2025 N. 199) – PRINCIPALI NOVITA’

Circolare n. 2 del 12 gennaio 2026       Oggetto: LEGGE DI BILANCIO 2026 ( L. 30.12.2025 N. 199) – PRINCIPALI NOVITA’   Sul S.O. n. 42 alla G.U. 30.12.2025 n.

gen8

08/01/2026

GESTIONE DELLA DETRAZIONE IVA PER LE FATTURE DI “FINE ANNO”

Circolare n. 1 del 8 gennaio 2026   Oggetto: GESTIONE DELLA DETRAZIONE IVA PER LE FATTURE DI “FINE ANNO”     A tal proposito si ricorda quanto segue:   Per

News

gen7

07/01/2026

IFRS 16 Leasing: rilevanza contabile e impatti fiscali sulle deduzioni

Il fatto che la quasi totalità dei contratti

gen12

12/01/2026

Premi di risultato super agevolati per il 2026-2027. Quanto si risparmia

Per le somme erogate ai lavoratori dipendenti

gen12

12/01/2026

Buoni pasto elettronici: quanto può risparmiare il datore di lavoro

La legge di Bilancio 2026 (legge n. 199/2025)